• Home
  • News
  • Corso post diploma "Tecnico superiore di tecnologie digitali per l'industria"

Corso post diploma "Tecnico superiore di tecnologie digitali per l'industria"

Una nuova figura professionale importante per il processo di trasformazione in senso digitale dei diversi settori industriali (Smart Manufacturing o Industria 4.0)

Con Industria 4.0 e la rivoluzione digitale, le nostre imprese si stanno evolvendo preparandosi a competere in scenari in cui le tecnologie diventano sempre più indispensabili. Per affrontare queste sfide è necessario sviluppare nuove competenze e creare figure professionali molto specializzate. Figure che ancora il sistema formativo non è in grado di immettere nel mercato del lavoro.
Per questo il Gruppo Meccatronici e ICT e Servizi alle Imprese di Assolombarda con alcune delle imprese più rappresentative hanno progettato e definito in collaborazione con la Fondazione ITS Rizzoli un corso di due anni che formerà una nuova figura professionale con competenze ICT unite in modo integrato a competenze di meccatronica che sia in grado di supportare le attività digitali di produzione in ambito industriale.

Oltre alle competenze comuni a tutti i tecnici superiori e alle competenze di area tecnologica, il Tecnico Superiore di tecnologie digitali per l’industria ha competenze specialistiche che riguarderanno le logiche della trasformazione digitale per intercettare e gestire la richiesta crescente di dati (Cloud, Internet delle cose). Saprà realizzare intervenire in remoto, interpretare le informazioni di funzionamento degli impianti per prevenire i guasti, utilizzare tecnologie di realtà aumentata per incrementare l’efficacia della manutenzione. Farà inoltre esperienza delle tecniche di additive manufacturing, di progettazione e modellizzazione software in ambito meccatronico e dovrà imparare a gestire progetti (project management).

Link per maggiori informazioni e per inviare la candidatura.

ABB, Cisco, Electrolux, Elettrotecnica Rold, Fluid-o-Tech, IBM, PcVue, Project Automation, Siemens, TIM, VarsirioIndustria sono le imprese che hanno promosso questa corso innovativo che partirà a Milano nel marzo prossimo presso la Fondazione ITS Rizzoli.

Contatti: Fondazione ITS Rizzoli – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 02/69008178.

Stampa

Job20 2016 - Tutti i diritti riservati - Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Assolombarda è soggetto autorizzato ai sensi e per gli effetti dell'art. 6, comma 4, del Decreto Legislativo n. 276 del 10 Settembre 2003.