• Home
  • News
  • Corso post diploma "Tecnico superiore per Smart City & Clean Energy Management"

Corso post diploma "Tecnico superiore per Smart City & Clean Energy Management"

Progettare oggi la città futura

Parte il 30 novembre a Milano il corso di Tecnico Superiore per Smart City & Clean Energy Management.

Una rivoluzione importante come quella di Industria 4.0 invade anche il settore delle costruzioni, nella progettazione e realizzazione di città sempre più “smart”. Diventa così indispensabile la figura del tecnico superiore proposta dal corso biennale ITS organizzato da Fondazione Green e dal CNR con il contributo dell’Università di Brescia, “ITS Industria 4.0 - Tecnico Superiore per Smart City & Clean Energy Management”.

Le lezioni partiranno il 30 novembre 2018, si terranno nell’Area della Ricerca del CNR di Milano e nei laboratori di STIIMA-CNR.
Partendo dai concetti di “città” e “territorio”, che oggi vanno riconsiderati come infrastruttura unica, la tecnologia e il digital diventano gli strumenti necessari per costruire le città future, attente all’ottimizzazione e all’utilizzo di energie rinnovabili.
L’innovativa figura professionale sarà in grado di gestire e manutenere edifici intelligenti, sia a livello di soluzioni tecnologiche per il controllo e l’automazione, sia a livello di modellazione informativa (BIM). Applicherà competenze innovative - Cloud Computing, Internet of Things e analisi di Big Data – per la progettazione e implementazione di servizi a valore aggiunto per cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche.

Informazioni consultabili sul sito http://www.fondazionegreen.it/its-smart-city/ 

Stampa

Job20 2016 - Tutti i diritti riservati - Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Assolombarda è soggetto autorizzato ai sensi e per gli effetti dell'art. 6, comma 4, del Decreto Legislativo n. 276 del 10 Settembre 2003.